Venerdì, 27 Dicembre 2019 20:09

Una nuova paziente per il nostro centro di recupero

È stata recuperata nella tarda mattinata di lunedì 23 dicembre, presso la spiaggia della Giannella nel Comune di Orbetello (GR), una grossa Tartaruga Caretta Caretta spiaggiata sul bagnasciuga.

Il recupero dell’esemplare è avvenuto in collaborazione con la Guardia Costiera e con l’associazione “La Casa di Gioia APS”, grazie alla segnalazione di Katya Wongher che, passeggiando sulla spiaggia, si è accorta della presenza di una tartaruga in evidente difficoltà.

Si tratta di una Caretta caretta femmina di 23 Kg di peso, 52 cm di lunghezza e di oltre 20 anni di età, che è stata battezzata Natalia.

È stato subito evidente che l’animale si trovava in condizioni abbastanza critiche, era infatti stretta, nella parte alta del carapace, da una robusta cima e una boa legata alla fune comprimeva le pinne anteriori, tanto da fratturarne una e compromettere seriamente l'altra, che mostrava anche segni di precedenti ferite. Una parte della cima che stringeva il collo della tartaruga era stata ingerita dall'animale per una lunghezza di 1,30 metri.

Dopo le prime 24 ore di cure assidue presso il nostro Centro di Recupero a Marina di Grosseto (GR), Natalia ha iniziato a dare piccoli segnali di ripresa, che, anche se non può ancora essere dichiarata fuori pericolo, ci fanno ben sperare per una sua futura guarigione.

Un grande ringraziamento va a Katya Wonger, Katya Orsini e Gabriele Nannini che hanno ritrovato Natalia e messo in moto la macchina dei soccorsi, alla Guardia Costiera, ai preziosissimi veterinari, Dott. Andrea Guidoni e Dott.ssa Lara Papini, e a tutti i volontari di TartAmare che si danno il cambio per assistere continuamente Natalia.

Link al video youtube