Giovedì, 19 Ottobre 2017 15:49

Un'altra tesi con tartAmare

Complimenti alla nostra tirocinante Chiara Mancino che quest'oggi si è laureata esponendo il suo lavoro di tesi di laurea triennale in Scienze Naturali presso il dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi all'Università degli Studi di Torino.

Chiara, che è la seconda studentessa che si laurea a seguito di tirocinio curriculare e progetto di tesi presso la nostra struttura, ha svolto uno studio molto interessante dal titolo "Spiaggiamenti e catture accidentali di Caretta Caretta:

confronto Mar Tirreno Settemtrionale e Mar Adriatico Settentrionale" nel quale sono stati analizzati i dati sui ritrovamenti del CRTM di Grosseto relativamente ad un lungo periodo di osservazione (2000-2016), mettendoli a confronto con quelli relativi allo stesso periodo di un altro CRTM, quello di Riccione che opera sul versante opposto del Mediterraneo.

Nello specifico i dati sono stati analizzati tentando di capire se esistesse una correlazione tra catture/ritrovamenti e le variabili ambientali: temperatura superficiale del mare e stagione. Le conclusioni rivelano una stagionalità in particolare in merito alle catture accidentali nelle reti dei pescherecci.

tartAmare è disponibile a valutare domande di tirocini e stage da parte di studenti universitari e accetta proposte di tesi universitarie.