Giovedì, 20 Gennaio 2022 15:55

Archelon

Ciao a te, caro lettore, che sei arrivato fin qui su Archelon.

Come, non sai cos’è? Non è un problema, ora te lo spieghiamo.

 

Chi siamo:

Prima di tutto ci presentiamo. Chi ci segue ci conosce come ImprontaAnimale, ma nella vita di tutti i giorni siamo Greta e Valentina. Siamo due studentesse di Biologia Marina ad Ancona.

Il nostro incontro è stato fortuito ma la passion comune per la natura, per i libri ma soprattutto per il mare ci ha sempre più unite fino a rendere unica la strada da percorrere. E così, all’improvviso, tra un esame e l’altro, abbiamo pensato al primo progetto da far nascere insieme: ImprontaAnimale (impronta_animale). Un semplice account di Instagram in cui dare sfogo alla nostra voglia di parlare di animali e della natura al resto del mondo, una porta da attraversare per capire la divulgazione scientific attraverso i social network. Dobbiamo ammettere che è stata una bella sfida per noi stesse, ma alla fine ci siamo buttate e piano piano stiamo crescendo e migliorando.

Quella non è stata l’unica spinta che ci siamo date a vicenda. Poco dopo, infatti, abbiamo deciso di lanciarci in una nuova sfida: una tesi tutta nostra, nata da unprogetto partorito dale nostre menti. E infine abbiamo affrontato il tirocinio, sempre insieme.

Il tirocinio universitario non è una scelta da fare con semplicità, perché può mostrarti ciò che vuoi o non vuoi fare dopo la laurea. Ebbene, noi l’abbiamo sfruttata bene. Questa esperienza è stata, infatti, il collante che ci ha legate a tartAmare. Grazie a loro abbiamo approfondito e, speriamo, migliorato le nostre capacità divulgative; abbiamo conosciuto persone fantastiche e non solo tra lo staff e i volontari, ma anche sulla spiaggia durante i momenti di monitoraggio, di divulgazione con i bambini e gli eventi serali. Nel frattempo il nostro legame si è stretto sempre  di più e, con tartAmare, abbiamo deciso di buttarci in questo nuovo progetto: Archelon.

Un po’ come Jack e Rose di “Titanic”: Salti tu, salto io!

 

Il progetto Archelon:

E dicevamo, così è nato Archelon, una rubrica mensile, un “giornale” online che parla del mare e soprattutto della pesca, scritta proprio da noi di ImprontaAnimale in collaborazione con tartAmare.

Perché questo nome?

Perchè Archelon (il cui significato è “prima/antica” tartaruga)è il nome di un genere estinto di tartaruga marina, un nome antico che si lega a questi animali magnifici del mare. Un nome che ci lega a tartAmare, al lavoro che fanno ogni anno per la salvaguardia della Caretta caretta e non solo. Infine Archelon è un nome che indica la nostra passione per le tartarughe marine.

Quindi eccoci qui, questo è Archelon, un progetto che speriamo seguirete passo dopo passo, articolo dopo articolo, alla scoperta del mare.

 

Un saluto da Greta Lucia Cerrone e Valentina Tavolazzi di ImprontaAnimale.

“Il mare è l’immensa riserva della natura: da lui, per così dire, ebbe origine il globo; e chissà forse anche lui avrà  fine.”

  • Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari.
Altro in questa categoria: Archelon - Le Reti Fantasma »