Mercoledì, 16 Agosto 2023 11:12

Atto di Vandalismo nella Notte di Ferragosto

Brutte sorprese questa mattina al nostro infopoint presso la Green Beach di Castiglione della Pescaia!
 
All’arrivo dei nostri volontari, si è presentata loro davanti una scena davvero spiacevole.
 
Un gruppo di ragazzi intenti a dormire accampati sotto al gazebo e, poco più in là, i resti di un falò e una serie di rifiuti abbandonati sulla sabbia.
 
Già di per sé si tratterebbe di un fatto vergognoso, in quanto, come saprete, è assolutamente vietato accendere fuochi sulla spiaggia, così come abbandonare rifiuti nell’ambiente.
 
La cosa è resa però ancora più grave dal fatto che il falò è stato acceso utilizzando i pali che sorreggevano il cartello informativo apposto da tartAmare per informare e sensibilizzare le persone sulle tartarughe marine, anche in orari in cui non sono presenti i nostri volontari per dare informazioni di persona.
 
Ovviamente per rimuovere i paletti che lo tenevano ancorato alla struttura del gazebo, il pannello è stato danneggiato e andrà sostituito.
 
Impossibile risalire al responsabile del gesto, infatti i ragazzi accampati sotto al gazebo hanno spiegato ai nostri volontari che la scorsa notte la spiaggia era letteralmente piena di persone intente a festeggiare Ferragosto.
 
Ciò che tuttavia ci lascia più amareggiati in questa vicenda non è tanto il danno materiale, quanto l’assoluta mancanza di rispetto e l’arroganza che le persone hanno dimostrato nei confronti dell’ambiente e di beni pubblici, non esitando a utilizzare degli oggetti appartenenti alla collettività per accendere un fuoco, semplicemente perché si trovavano lì, a portata di mano.
 
Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo divertiti a passare delle notti in spiaggia con gli amici durante le vacanze estive, ma forse si dovrebbe far comprendere alle persone che è possibile divertirsi senza dover necessariamente causare danni a cose, persone o animali.