Quali attività svolgono i nostri volontari

• Informazione e sensibilizzazione:

questa attività si svolgerà presso i nostri infopoint sulla spiaggia e presso i  presidi che verranno approntati in prossimità di eventuali nidi rinvenuti. I volontari avranno il compito di fornire informazioni sulla Caretta caretta, sulla sua nidificazione, sulle schiuse e la nascita dei piccoli e sullo stato di conservazione di questa specie. I nostri volontari parteciperanno anche a eventi di formazione organizzati da tartAmare per sensibilizzare opinione pubblica e varie categorie di lavoratori che operano a stretto contatto con l'ambiente della spiaggia. Inoltre i campisti parteciperanno a laboratori e Openday organizzati al CRTM tartAmare o in altre sedi.

 

• Monitoraggio spiaggia per ricerca di nidi:

l’attività si svolge nelle prime ore della mattina (dalle 06.00 circa) e consiste nel camminare lungo la spiaggia alla ricerca delle tracce lasciate dalle femmine di tartaruga marina quando emergono per deporre.
I percorsi hanno lunghezza variabile fino ad un massimo di 6 km.

 

• Sorveglianza nidi:

Una volta individuato un nido, questo verrà messo in sicurezza e verrà sorvegliato dai volontari.
In prossimità della data prevista per la schiusa, la sorveglianza verrà effettuata h24, perciò ai volontari verrà richiesto di coprire anche dei turni notturni.
(N.B.: le tartarughe marine sono animali selvatici, pertanto non ci è possibile prevedere quando e dove decideranno di deporre le loro uova. Non possiamo garantire ai nostri volontari la presenza di nidi da sorvegliare nel luogo o nel periodo da loro prescelto per il campo di volontariato)

 

Invia Candidatura