tartamare-monitoraggio-cavallo-01.jpg
tartamare-monitoraggio-cavallo-04.jpg
tartamare-monitoraggio-cavallo-02.jpg
tartamare-monitoraggio-cavallo-03.jpg
previous arrow
next arrow

Avvistamenti a cavallo


Vuoi vivere un momento davvero indimenticabile e sentirti una cosa sola con la natura e con il mare?
Il monitoraggio a cavallo alla ricerca dei nidi di tartarughe marine nella selvaggia e bellissima terra di Maremma sarà un’esperienza che non potrai scordare mai, lascerà un segno indelebile nella tua vacanza.

Il team di tartAmare già da qualche anno pattuglia le spiagge della costa maremmana, da giugno ad agosto, per individuare eventuali nidi di tartaruga marina e metterli in sicurezza. Fino ad adesso il monitoraggio è stato condotto a piedi, con fat bike o con drone, da quest'anno abbiamo pensato di farci aiutare dai bellissimi cavalli di Cavallo Natura.

In sella a questi splendidi cavalli, in riva al mare, potremmo avere la fortuna di osservare un nido di tartaruga marina.

Come si svolge l'attività:
il pacchetto prevede
- Visita guidata al Centro Recupero Tartarughe Marine di tartAmare dove i nostri biologi forniranno tutte le informazioni necessarie per effettuare un pattugliamento consapevole e risponderanno a tutte le tue domande e curiosità per conoscere un po' più da vicino la vita e i pericoli che stanno minacciando la sopravvivenza di questi animali
- Uscita a cavallo all'alba della mattina successiva accompagnati da una guida di Cavallo Natura che vi condurrà, dopo un breve tragitto nella pineta, in riva al mare per iniziare la ricerca.

Gli orari indicativamente saranno i seguenti:
  • ritrovo presso le scuderie di Cavallo Natura alle ore 5.30
  • arrivo al mare alle ore 6.00
  • passeggiata e monitoraggio sulla battigia fino alle ore 8,00
  • rientro presso le scuderie alle ore 8,30


I gruppi saranno molto piccoli, orientativamente 2-3 persone
Inviaci un messaggio per ricevere informazioni