I Nostri Obiettivi

L’obiettivo principale è quello della salvaguardia della popolazione di Tartaruga marina Caretta caretta lungo le coste della Toscana.

Tale obiettivo passa attraverso lo studio della sua distribuzione nel Tirreno settentrionale ed in Toscana.

Per perseguirlo, le attività che tartAmare svolge:

 

LA CONSERVAZIONE
Identificando le principali problematiche di conservazione e le minacce che mettono a rischio la sopravvivenza delle tartarughe e degli ambienti marino costieri, si lavora in direzione della loro mitigazione, attraverso l' ideazione di proposte per una pesca ed un turismo sostenibile e il dialogo continuo con interlocutori quali le amministrazioni presenti sul territorio o le associazioni di categoria che abbiano in generale un peso nel contenere l'impatto antropico sulle coste.

 

LA RICERCA E IL MONITORAGGIO

La ricerca e lo studio a livello nazionale, con particolare riferimento all'ambito geografico di competenza, cioè quello della Toscana centrale, delle dinamiche di popolazione delle tartarughe marine, dell’ecologia di Caretta caretta, ma anche della sua biologia riproduttiva attraverso la raccolta dei dati per esplorare un terreno completamente nuovo e finora sconosciuto quale quello appunto dell'entità del fenomeno riproduttivo di questa specie a latitudini così elevate. La ricerca si estende anche allo studio del comportamento migratorio di questa specie, tramite monitoraggio degli spostamenti e delle rotte migratorie mediante telemetria satellitare. Il  progetto di ricerca di tartAmare è stato presentato ed autorizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e sta producendo ottimi risultati accrescendo le conoscenze su questo animale e sulla sua distribuzione nel Tirreno settentrionale.

 

LA SENSIBILIZZAZIONE E LA DIVULGAZIONE

tartAmare svolge attività di sensibilizzazione, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici e privati mirati a divulgare le conoscenze sul mare e sull’importanza di tutelarlo. Inoltre sviluppa progetti di didattica ambientale per gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, ed organizza percorsi didattici, corsi formativi, campi scuola, conferenze, manifestazioni divulgative e mostre.

Altro in questa categoria: « Il Centro Recupero