Tartarughe e Sogni

Significato della tartaruga nei sogni
Se si sogna una tartaruga significa che c’è la necessità di prendere una situazione con lentezza e di proteggersi.

Può essere indice di necessità di pazienza, di capacità di saper attendere, di star vivendo un momento di introspezione e di meditazione molto profondo, necessario per evolvere da una situazione ad un’altra.

Potrebbe significare l’avvicinarsi di una nuova possibilità nella vita, un’evoluzione della nostra vita.
Inoltre si associa a difesa, riservatezza: il guscio della tartaruga è un’efficace difesa dai predatori e dalle minacce esterne.

Perciò nei sogni può esprimere il bisogno di stare sulla difensiva, di ritirarti nella tua ‘corazza’ per non essere ferito, o la necessità di difendere la tua privacy.



La resistenza e robustezza della tartaruga sono il simbolo di una forza che il sognatore può trovare in se stesso, una sicurezza e fiducia nel fare un passo dopo l’altro anche in condizioni avverse.
Nel sogno è associata anche a:
-creazione, femminilità, maternità: la tartaruga è un animale legato sia all’acqua sia alla terra, di cui esprime le qualità femminili e creatrici. Poiché depone moltissime uova, è anche un simbolo di fertilità.
-longevità: la tartaruga può vivere anche più di 100 anni; inoltre è uno dei più antichi animali che abitano il pianeta Terra; è un esempio naturale di stabilità, forza, equilibrio.
-fedeltà, lealtà, moderazione: tutte qualità ispirate dal carattere tranquillo e silenzioso della tartaruga.
Amore per la casa e la famiglia: la tartaruga porta la sua "casa" sempre con sé.

Altro in questa categoria: « Gli Adattamenti Pesca »