Archelon

La primavera è nell’aria (piú o meno) e così molti dei festeggiamenti! Sappiamo tutti che con l’arrivo della primavera arrivano anche comunioni, battesimi, matrimoni. E spesso, per rendere indimenticabili questi…
Lunedì, 02 Gennaio 2023 11:57

Archelon - Plastic Sea

Plastic-sea: un mare pieno di plastica Siamo diventati una forza della natura capace di influenzare la storia evolutiva del pianeta, come sosteneva Crutzen? Fu proprio questo scienziato, premio Nobel per…
Lo scienziato che studia gli alieni. Il Mar Mediterraneo (come già detto nell’articolo Alien fish) si sta scoprendo sempre più invaso da quelle specie definite aliene, ovvero organismitrasportati dall’uomo in…
Martedì, 22 Novembre 2022 11:00

Archelon - Alieni del Mare

Alieni nel nostro Mare: organismi che arrivano da un altro pianeta? Cosa si intende per “specie aliena” Scena film E.T.-L'extraterrestre, di Spielberg Se vi dicessimo “pensate ad una specie aliena”,…
LEK: un ponte fra la scienza e i pescatori (e non solo) Introduzione Prima ancora di essere allevatore, l’uomo era cacciatore e non si limitava a cacciare solo animali terrestri…
Venerdì, 30 Settembre 2022 10:00

Intervista a Adrishark. La Voce degli Squali

Adrishark- la voce degli squali. Cos’è la prima cosa che vi viene in mente quando si parla di squali? Probabilmente la maggior parte di voi penserà al Carcharodon carcharias, ovvero…
Martedì, 20 Settembre 2022 20:03

Archelon - Shark Finning

Sharkfinning: una pratica barbara Premessa Da quando ha fatto la sua uscita sul grande schermo il noto film “Lo squalo”, di Steven Spielberg, lo squalo viene visto come un animale…
Sabato, 20 Agosto 2022 10:00

Archelon - Strumenti di Pesca: le Nasse

Strumenti da pesca: Le nasse Uno dei lavori più antichi è quello del nassarolo, ovvero del pescatore con le nasse. Probabilmente già dai tempi degli antichi romani questi strumenti da…
Giovedì, 07 Luglio 2022 20:40

Intervista a Cestha - Un Centro Per Il Mare

Cestha, Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat, è un ente di ricerca con lo scopo di proteggere l’ambiente, nato dalla follia visionaria di due ragazzi con un pizzico di…
Domenica, 19 Giugno 2022 03:44

Archelon - Bycatch

Bycatch: ecco cos’è la pesca accidentale e perché se ne parla tanto. Bycatch, cos’è? Non è la prima volta che nella nostra rubrica spunta fuori il termine “bycatch” e oggi…
Venerdì, 20 Maggio 2022 06:56

Archelon - La Mitilicoltura

La mitilicoltura Avete mai sentito parlare di molluschicoltura? È l’allevamento di molluschi bivalvi e si divide in diversi tipi in base all’organismo allevato. È un tipo di allevamento estensivo: l’intervento…
Gli strumenti da pesca Le origini dell’attività di pesca possono essere fatte risalire alla stessa epoca dei primi cacciatori terrestri. Inizialmente si pescava con ami ricavati da ossi, conchiglie e…
Sabato, 19 Marzo 2022 19:15

Archelon - I Progetti LIFE

I progetti LIFE: cosa sono e perché sono importanti? L’esempio di Life DELFI Cosa sono Nell’articolo precedente sulle reti fantasma abbiamo accennato ai progetti LIFE parlando di LIFE Ghost, mirato…
Ph: Andrea e Marco Spinelli Andrea e Marco Spinelli sono due fratelli siciliani amanti del mare. Questa passione è stata trasmessa loro dal padre, quando già da piccoli li portava…
Domenica, 20 Febbraio 2022 09:46

Archelon - Le Reti Fantasma

Le Reti Fantasma Che cosa sono Le reti fantasma sono strumenti da pesca abbandonati (non solo reti ma anche palangari, nasse, cogolli, etc.) che vengono rilasciati in mare soprattutto accidentalmente…
Giovedì, 20 Gennaio 2022 15:55

Archelon

Ciao a te, caro lettore, che sei arrivato fin qui su Archelon. Come, non sai cos’è? Non è un problema, ora te lo spieghiamo. Chi siamo: Prima di tutto ci…