Servizio Civile

Il servizio civile  è un'esperienza di grande valore che contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei ragazzi.

Istituito con decreto dirigenziale n. 12918 del 29/8/2017, come modificato dai decreti 13232/2017 e 13464/2017, il Servizio Civile, che rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, nasce per favorire la realizzazione del principio costituzionale di solidarietà sociale, per promuovere la cooperazione nazionale ed internazionale (con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli), per partecipare alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale del Paese. E' un'opportunità, per i ragazzi e le ragazze cittadini italiani tra i 18 ai 28 anni, di sperimentare per un anno attività al servizio della comunità e dei beni comuni. Un prezioso strumento per contribuire allo sviluppo sociale e culturale del Paese.

 

Giovanisi

Si partecipa al servizio civile attraverso dei bandi che si trovano sul sito della Regione Toscana (https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/), insieme a tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda di partecipazione.

tartAmare fa parte delle associazioni no profit presso cui è possibile prestare servizio civile.

Altro in questa categoria: « Laboratori Volontari/Tirocini »