Chi Siamo

L’Associazione tartAmare nasce nel settembre 2016 per volontà dello staff dei volontari che amano la natura, il mare, la conservazione ambientale e la divulgazione scientifica, si dedicano altresì all'educazione e al rispetto della natura. È un’ Associazione no-profit che opera sul territorio toscano, in convenzione con il comune di Grosseto, inserita nella Rete della Regione Toscana, al fine di tutelare e valorizzare le risorse e gli ambienti naturali, incentrando le proprie attività sulla salvaguardia delle specie di fauna e flora associate agli ambienti marino-costieri. In modo particolare l’ Associazione si occupa di riabilitare e curare esemplari di tartaruga marina rinvenuti in difficoltà nelle reti dei pescherecci o spiaggiati e di assistere a tutte le fasi che vanno dalla nidificazione alla…
Dal 1993, date le continue segnalazioni da parte dei pescatori locali di rinvenimenti di esemplari di tartaruga marina in difficoltà nelle loro reti, è iniziata nella provincia di Grosseto l’attività di recupero, riabilitazione e rilascio di questi animali nel Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Istituti di Ricerca nazionali. Attualmente l’attività del Centro è portata avanti dallo Staff di tartAmare, composta da professionisti del settore. La struttura è inserita nella Rete Toscana coordinata dall’Osservatorio Toscano per la Biodiversità (OTB). L’OTB è un sistema integrato e coordinato con l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAT), strumento tecnico scientifico della Regione Toscana e le sue Università, la Direzione Marittima, i Centri di ricerca, le Associazioni di categoria delle attività produttive e quelle…
L’obiettivo principale è quello della salvaguardia della popolazione di Tartaruga marina Caretta caretta lungo le coste della Toscana. Tale obiettivo passa attraverso lo studio della sua distribuzione nel Tirreno settentrionale ed in Toscana. Per perseguirlo, le attività che tartAmare svolge: LA CONSERVAZIONEIdentificando le principali problematiche di conservazione e le minacce che mettono a rischio la sopravvivenza delle tartarughe e degli ambienti marino costieri, si lavora in direzione della loro mitigazione, attraverso l' ideazione di proposte per una pesca ed un turismo sostenibile e il dialogo continuo con interlocutori quali le amministrazioni presenti sul territorio o le associazioni di categoria che abbiano in generale un peso nel contenere l'impatto antropico sulle coste. LA RICERCA E IL MONITORAGGIO La ricerca e lo…