Tesoriere

Luana Papetti

Nata a Grosseto il 02/12/1972, è laureata in Scienze Naturali presso la facoltà di SS.MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Siena, con tesi dal titolo “Elementi in tracce in gusci di uova di Caretta caretta (Linneo 1758) nel Mediterraneo”.

Docente di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali.Dal 2006 Responsabile Scientifico del Centro Recupero Tartarughe Marine c/o Acquario Comunale di Grosseto per coordinamento dell'attività di recupero, soccorso, reimmissione in natura di esemplari spiaggiati o rinvenuti in difficoltà, supporto al veterinario responsabile.

Educatrice Ambientale c/o Centro Recupero Tartarughe Marine e Centro Comunale di Didattica sul Mare di Grosseto Dal 2016 è socio fondatore e referente scientifico dell'associazione tartAmare OnlusE' referente del progetto di monitoraggio e tutela nidi in Toscana autorizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Coordina l'attività di monitoraggio.

Nella stagione riproduttiva 2018 ha partecipato attivamente al monitoraggio delle schiuse dei nidi toscani alla tutela dei nidi chiamata a formare le associazioni ambientaliste locali e a coordinare i presidi anche in ambiti territoriali limitrofi a quelli in cui opera l'associazione.Ha partecipato inoltre alle indagini scientifiche post-schiusa con Arpat e OTB (Regione Toscana).

In qualità di tutor didattico ed aziendale svolge con regolarità attività di formazione e di divulgazione nei progetti formativi universitari e nei campi scuola.E' coautore del lavoro scientifico:"Large-scale movements in the oceanic environment identify important foraging areas for loggerheads in central Mediterranean Sea", pubblicato nel 2018 dalla rivista Marine Biology.

Ha partecipato a numerosi congressi, corsi e incontri scientifici sulla Fauna Marina e Selvatica. Autore di diverse pubblicazioni.

Altro in questa categoria: Consigliere »