Vicepresidente

Letizia Poggioni

Nata a Grosseto il 02/01/1984, è laureata in Scienze Naturali presso la facoltà di SS.MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Siena, con tesi dal titolo “Ritrovamenti e catture accidentali di Caretta caretta (Linneo, 1758) nel Mar Tirreno settentrionale. Attività del centro di recupero di Grosseto”. Nel 2017 consegue la laurea magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità ambientale con tesi sperimentale “Messa a punto e applicazione di biomarker non invasivi per la valutazione delle alterazioni del sistema immunitario di Caretta caretta (Linneo, 1758)

Attualmente PhD student in Scienze della Vita c/o Università di Siena.

Dal 2014 operatore qualificato presso il Centro Recupero Tartarughe Marine dell'Acquario Comunale dove si occupa di soccorso, recupero, riabilitazione di esemplari, nel 2015, presta servizio in qualità di consulente scientifico per progettazione dell’app per iOS e Android “Amamaremma” nell’ambito del progetto UPI (Unione delle Province Italiane) “Be@ctive” di didattica sulle aree marine e marine costiere della Provincia di Grosseto, indirizzato agli studenti delle scuole superiori.

Dal 2016 fa parte dell'associazione tartAmare Onlus dove si occupa di ricerca e di progettazione,ed in cui è dapprima consigliere e attualmente vicepresidente.

E' referente per il progetto del Servizio Civile presentato dall'Associazione a Regione Toscana.

Nella stagione riproduttiva 2018 ha partecipato attivamente al monitoraggio

delle schiuse dei nidi toscani e agli scavi post-schiusa con Arpat e OTB (Regione Toscana).

E' coautore del lavoro scientifico "An immune response-based approach to evaluate physiological stress in rehabilitating loggerhead sea turtle"

Ha partecipato a numerosi congressi corsi ed incontri scientifici sulla fauna marina e nello specifico sulle tartarughe marine

Altro in questa categoria: « Segretario Vicepresidente »