News e Blog Anno 2019

È stata recuperata nella tarda mattinata di lunedì 23 dicembre, presso la spiaggia della Giannella nel Comune di Orbetello (GR), una grossa Tartaruga Caretta Caretta spiaggiata sul bagnasciuga. Il recupero…
Anche noi c’eravamo! Si è tenuto il 14 dicembre a Città Sant’Angelo (PE), il XIII Convegno Nazionale del Centro Studi Cetacei sul tema: Applicazione delle “Linee guida per il recupero,…
Si è svolta oggi, presso il centro recupero CRTM TartAmare di Marina di Grosseto (GR), una giornata di studio dal titolo "Dallo Spiaggiamento alla Liberazione - il lavoro dei centri…
Martedì, 29 Ottobre 2019 15:21

Nausicaa

Dicono che per una tartaruga marina la liberazione sia una sorta di seconda nascita... Nausicaa oggi è alla sua terza nascita! Le bravissime Silvia Lenti e la dott.ssa Laura Tagliaferro…
Sulle spiagge di Grosseto e Castiglione della Pescaia è tempo di bilancio per i due nidi di Caretta caretta che hanno rappresentato ritrovamenti eccezionali di questa Estate. A Riva del…
Sabato, 31 Agosto 2019 13:45

Ritrovamento eccezionale!

E mentre ancora siamo nel pieno della stagione riproduttiva di Caretta caretta e siamo impegnati nel monitoraggio, tutela e assistenza alla schiusa dei nidi che mamma tartaruga ci ha voluto…
Martedì, 19 Marzo 2019 20:50

Congratulazioni!!!

Stamani grande festa per la laurea della neodottoressa Viola Mengolini. Il titolo della tesi, discussa questa mattina presso l' Università di Bologna, Campus di Ravenna "Influenza dei parametri ambientali sui…
Mercoledì, 13 Febbraio 2019 19:58

Primo corso di tutela dei nidi di tartaruga marina

Si è concluso il Primo Corso di Monitoraggio e Tutela dei nidi di tartAmare. Finanziato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, voluto e promosso da Legambiente Arcipelago Toscano, si è articolato…