News e Blog Anno 2020

ATTENZIONE! Sui social si sta diffondendo una nuova iniziativa per l’ultimo dell’anno, quella di lanciare palloncini in aria con attaccati dei biglietti coi “sogni dei bambini” o per onorare i…
Giovedì, 24 Dicembre 2020 15:38

Natale 2020

Quest’anno un Natale diverso, ma con le passioni, i sogni e i progetti di sempre. Auguri di cuore da tutto il Team di TartAmare!
Venerdì, 18 Dicembre 2020 14:05

Microplastiche e Citizen Science

I primi di Dicembre, il team di tartAmare è stato impegnato in un progetto di citizen science nato dalla collaborazione del Politecnico di Torino-DISTA e il JRC della Commissione Europea…
Sabato, 05 Dicembre 2020 18:19

Giornata Mondiale del Volontariato

Il 5 dicembre, oggi, è la giornata mondiale del volontariato: un modo per celebrare ovunque l’importante contributo dei volontari. Noi di tartAmare vogliamo oggi ringraziare tutti i volontari che hanno…
Beh non si può dire che quest'anno ci siamo fatti mancare qualcosa....Nidi deposti in zone a rischio inondazione, nidi deposti sugli scogli, nidi tardivi, mareggiate eccezionali, cali di temperatura anomali…
Giovedì, 22 Ottobre 2020 12:47

Bravissima Anna!

Complimenti alla nostra Anna che durante quest'estate ci ha fatto compagnia ed è stata una preziosa collaboratrice sempre al pezzo sui nidi. Il suo impegno ha dato dei frutti importanti:…
Domenica, 11 Ottobre 2020 09:10

Primo Bilancio Nidi 2020

Non si può dire che questa stagione di nidi di tartarughe marine sia stata fortunata per la Toscana. Sui 5 nidi trovati ed accertati abbiamo iniziato subito con la violazione…
Giovedì, 10 Settembre 2020 15:52

Storia di Ofelia

Oggi è il tempo delle cattive notizie perchè, ahimè, la vita purtroppo porta anche queste. L’abbiamo chiamata Ofelia, la tartaruga arrivata sabato, e abbiamo capito subito che versava in condizioni…
Sabato, 05 Settembre 2020 15:36

Liberazione Ottavia

In piena stagione "nidi", è arrivata lei il 6 Agosto! Che dire? Una brutta ferita sulla parte posteriore del carapace probabilmente dovuta ad un urto con un'elica, ben 3 lenze…
E infine, dopo mille peripezie, questa notte abbiamo messo in sicurezza anche il nido di Santa Lucia.Il caso di questo nido é in effetti molto particolare poiché il sito presenta…
Mercoledì, 12 Agosto 2020 15:56

Violazione Nido Rocchette

È con grande amarezza che informiamo di un fatto grave accaduto in questi giorni. IL NIDO DELLE ROCCHETTE (uno dei tre del comune di Castiglione della Pescaia) È STATO VIOLATO.…
Oggi il nostro team di esperti ha verificato la presenza di un altro nido nel GOLFO DI BARATTI – PIOMBINO. Mamma tartaruga ha scelto la notte delle stelle cadenti per…
Sabato, 25 Luglio 2020 17:14

3° Nido della Toscana Accertato

Questa mattina la nostra responsabile scientifica Luana Papetti ha accertato la presenza delle uova nel nido di Rocchette, nel magico Comune di Castiglione della Pescaia, che quest'anno conta ben 3…
Martedì, 21 Luglio 2020 13:18

2° Nido della Toscana Accertato

Ancora una volta la nostra bellissima tartabike non ci ha tradito portandoci dritti dritti alle tracce di una tartaruga marina che questa notte ha di nuovo scelto le coste del…
Giovedì, 09 Luglio 2020 20:32

1° Nido Della Toscana Accertato

Primo nido di tartaruga marina del 2020 in Toscana: Riva del Sole!È toccata a Davide Petri, co-fondatore e Presidente di tartAmare, la fortunata scoperta del primo nido di tartaruga marina…
Per adesso si sono registrati solo tentativi ma l'attenzione degli operatori e dei volontari di tartAmare rimane alta. In particolare siamo concentrati su una caletta in provincia di Livorno dove…
Lunedì, 22 Giugno 2020 12:20

In Diretta con EticoScienza

Il 23 Giugno saremo ospiti dell’EcoTour organizzato da EticoScienza, un’organizzazione che si occupa di etologia e del rapporto uomo-animale, oltre che di divulgazione scientifica. Non perdetevi la diretta dal nostro…
Venerdì, 19 Giugno 2020 08:17

Liberazione Natalia

Te l'avevamo promesso ed è giunta l'ora per noi di mantenere tale promessa. Ti avevamo promesso che se resistevi alle cure, se combattevi le infezioni, se faticavi con la fisioterapia,…
Andate a cercare le tracce delle tartarughe marine, MA ANDATECI IN MODO CONSAPEVOLE!Molte persone quest’anno si sono lanciate nei progetti e nelle attività di monitoraggio delle spiagge alla ricerca dei…
Venerdì, 12 Giugno 2020 15:06

Intervista In Diretta con Sea Shepard

Venerdì 12 giugno il presidente di Sea Shepherd Italia Andrea Morello e lo speaker e Volontario Offshore Sea Shepherd Coltivare Equilibrio Emotivo - Fabio Fassone, ospiteranno virtualmente Luana Papetti, responsabile…
Venerdì, 05 Giugno 2020 16:13

Intervista OHGA!

"Oggi, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, le tartarughe marine diventano il simbolo della richiesta d’aiuto da parte del mondo animale e TartAmare il portavoce di chi si fa in quattro per…
In occasione del Sea Turtles Day in collegamento dal centro recupero tartarughe marine, tour virtuale della struttura guidato dal personale esperto di tartAmare. Parleremo dei pericoli che minacciano le Caretta…
Venerdì, 24 Aprile 2020 17:05

Diretta Liberazione Oceania

Il 7 Aprile un peschereccio ha trovato uno splendido esemplare femmina di Caretta caretta fra le sue reti. I pescatori hanno subito chiamato tartAmare ed i nostri esperti sono andati…
Mercoledì, 01 Aprile 2020 20:25

Tartapillole, le Pillole di tartAmare

Da oggi il Team di tartAmare vi terrà compagnia durante la quarantena. Come? Con delle piccole pillole sulle tartarughe marine! Seguiteci su facebook e se ve le perdete...non preoccupatevi! Abbiamo…
Pagina 1 di 2