Martedì, 29 Ottobre 2019 15:21

Nausicaa

Dicono che per una tartaruga marina la liberazione sia una sorta di seconda nascita... Nausicaa oggi è alla sua terza nascita!

Le bravissime Silvia Lenti e la dott.ssa Laura Tagliaferro del team di TartAmare, assieme alla Capitaneria di Porto, hanno accompagnato di nuovo la giovane e graziosa Chelonia mydas nel suo mare.

Purtroppo Nausicaa era rimasta nuovamente intrappolata nelle reti di un peschereccio. La fortuna ha voluto che, ancora una volta, il pescatore che l'ha trovata abbia voluto soccorrerla e che, anche questa volta, la cattura accidentale non abbia comportato gravi conseguenze.

Dopo le cure presso il centro di recupero di TartAmare, tutti gli accertamenti svolti dai veterinari hanno dato esito positivo ed è quindi stato possibile riportare in mare Nausicaa.

Rimane un mistero il fatto che l'esemplare abbia voluto rimanere nella stessa area in cui è stato pescato la prima volta; ci interroghiamo inoltre sulla presenza di una Chelonia mydas nella nostra zona, presenza che, fino ad adesso, è stata molto rara, mentre recentemente si sta manifestando con una certa frequenza; per questo motivo stiamo delineando un progetto di monitoraggio del fondale e della zona antistante la nostra costa, per il quale ci attiveremo in collaborazione con l'associazione di esperti subacquei Tartasub.

Link al video Youtube