Martedì, 21 Luglio 2020 13:18

2° Nido della Toscana Accertato

Ancora una volta la nostra bellissima tartabike non ci ha tradito portandoci dritti dritti alle tracce di una tartaruga marina che questa notte ha di nuovo scelto le coste del Comune di Castiglione per deporre le sue uova. in sella ancora il presidente di tartAmare Davide Petri.

La presenza delle uova è stata verificata da personale esperto ed autorizzato del CRTM- TARTAMARE-GROSSETO. il nido è stato prontamente messo in sicurezza e recintato dagli uomini del Comune di Castiglione della Pescaia e la schiusa è attesa per la seconda metà di settembre.

Ricordiamo che attualmente in Toscana sono presenti due nidi accertati e si trovano entrambi nel Comune di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto..

diversi tentativi però si sono avuti nella Caletta di Santa Lucia nel comune di Rosignano dove tartAmare sta monitorando la situazione.

Per quanto riguarda l'uscita notturna di una tartaruga al Giglio il presunto nido è stato indagato dal CRTM Talamone ma non è stata rinvenuta la camera del nido.

Ringraziamo tutti i volontari di tartAmare e di tutti gli altri nuclei di monitoraggio toscani che si alzano ogni mattina all'alba e percorrono chilometri affinchè anche nella nostra regione sia monitorata la nidificazione di questi meravigliosi animali.