Venerdì, 14 Agosto 2020 09:47

Accertato 5° Nido della Toscana: Tanto Tuonò che Piovve!!!

E infine, dopo mille peripezie, questa notte abbiamo messo in sicurezza anche il nido di Santa Lucia.
Il caso di questo nido é in effetti molto particolare poiché il sito presenta una spiaggia poco profonda che in caso di mareggiata viene completamente inghiottita dalle onde, come abbiamo potuto verificare nei mesi di costante monitoraggio.
E allora perchè mamma tartaruga ha scelto proprio quel posto?
Capita che a volte la tartaruga sbagli posto. Questo avviene per motivi naturali oppure per un disturbo causato dall'uomo. In questo specifico caso la cosa più probabile é che su questa spiaggia ci sia nata, 30/40 anni fa o anche di più, in un tempo in cui la costa presentava caratteristiche morfologiche diverse da quelle attuali. Le tartarughe marine tendono a nidificare nello stesso luogo dove sono nate.
La traslocazione é un'operazione delicata da mettere in atto tempestivamente al ritrovamento di un "nido a rischio". Il suo successo è strettamente legato alla tempestività delle operazioni.
In foto il nucleo speciale di tartAmare che ha monitorato la spiaggetta di giorno e di notte osservando e registrando i dettagli di un fenomeno particolare ( in tutta l'estate ci sono state 29 uscite in pochi metri di spiaggia).
Ringraziamo di cuore: la Capitaneria di porto , delegazione di Rosignano Marittima per il sostegno che ci ha dato I proprietari della Villa Santa Lucia che ci hanno fornito appoggio logistico, il Comune di Rosignano Marittimo per aver compreso la necessità di spostare queste uova ed aver messo da parte tutto pur di fare il bene di questo nido.