Sabato, 05 Settembre 2020 15:36

Liberazione Ottavia

In piena stagione "nidi", è arrivata lei il 6 Agosto!

Che dire? Una brutta ferita sulla parte posteriore del carapace probabilmente dovuta ad un urto con un'elica, ben 3 lenze che le escono dalla bocca e una che le ha avvolto e lesionato una pinna. Per fortuna, nel suo tragico viaggio ha incontrato

Alberto Scarsella che l'ha soccorsa, recuperata e affidata alle nostre cure. Ci teniamo a ricordare che non è un gesto da tutti fermarsi a soccorrere un animale in difficoltà, ma è un gesto di VALORE!

Le lastre hanno rivelato assenza di ami ed è stato possibile rimuovere meccanicamente con delicatezza le lenze dall'esofago.

La ferita alla natatoia anteriore è brutta e probabilmente c'è un'infezione però non è fratturata e siamo ottimisti: è una tartaruga giovane e probabilmente riuscirà a superare questa brutta avventura. C'è sempre un filo di malinconia, insieme alla gioia, quando ci prepariamo a liberare una delle ospiti del centro... perchè noi, umani fino al midollo, dopo un po' ci affezioniamo.

E invece il sentimento prevalente dovrebbe essere quello della felicità e dell'entusiasmo per la libertà riconquistata, come ci insegnano i nostri amici animali. E infatti ha contagiato tutti ieri pomeriggio alla Kyte Beach a Fiumara, l'entusiasmo con cui Ottavia ha ripreso il largo, finalmente libera e guarita!

Bando alla malinconia, quindi, ma applausi e sorrisi di felicità per un altro salvataggio perfettamente riuscito. Buona vita, Ottavia!

Grazie alla sensibilità di Alberto Scarsella che l'ha incontrata per mare ed ha capito che era in difficoltà e grazie alla Capitaneria di porto che, anche al culmine della stagione balneare ed in un momento di super lavoro come questo, è sempre attenta e disponibile a collaborare in questi interventi. Grazie infine come sempre ai nostri preziosissimi volontari che accorrono in massa per aiutare in situazioni come questa.

Grazie agli amici di Kite beach fiumara per l'ospitalità e la collaborazione e bravi a tutti coloro che hanno voluto partecipare alla liberazione: non era facile ma avete rispettato le regole!

NON LASCIATE RIFIUTI IN MARE! Per Ottavia per tutti gli animali del mare ma anche per voi stessi!