Giovedì, 09 Luglio 2020 20:32

1° Nido Della Toscana Accertato

Primo nido di tartaruga marina del 2020 in Toscana: Riva del Sole!
È toccata a Davide Petri, co-fondatore e Presidente di tartAmare, la fortunata scoperta del primo nido di tartaruga marina in Toscana quest’anno. La spiaggia è quella di Riva del Sole a Castiglione della Pescaia, un luogo ben conosciuto da tartAmare e dai suoi operatori perché viene monitorato costantemente, estate e inverno.

La traccia non lasciava ombra di dubbio e infatti il nido era lí, a 12 metri dalla costa.
L’esperienza degli operatori scientifici di tartAmare, guidati dalla dottoressa Luana Papetti, ha immediatamente rilevato la pericolosità della posizione in cui si trovava il nido: troppo vicino alla riva e troppo vicino a un canale di scolo.

Entrambi avrebbero potuto mettere a repentaglio l’incolumità delle uova anche solo con una semplice ondata.
Si è resa così necessaria, da parte della stessa Dottoressa Papetti, la delicata operazione di “traslocazione”, ovvero lo spostamento del nido a una distanza di sicurezza dal canale e dalla riva del mare.

All’interno 111 uova, un bel numero che ci fa ben sperare sulle future nascite. Il nido è stato poi prontamente messo in sicurezza con l’aiuto degli operatori del comune di Castiglione della Pescaia e ora non ci resta che attivare i controlli quotidiani e attendere!

Continuano ogni giorno i monitoraggi dei volontari sulle spiagge del litorale: festeggiamo oggi il primo ritrovamento ma incrociamo le dita per i prossimi giorni!