Domenica, 05 Dicembre 2021 09:25

Giornata Mondiale del Volontariato 2021

  • In estate alle prime luci dell’alba potete trovarlo in spiaggia.
  • Si occupa di divulgazione e sensibilizzazione.
  • Assiste a delle nascite molto speciali.
  • Partecipa a corsi di formazione.
  • Gestisce siti internet e pagine social.
  • Macina kilometri sulla spiaggia tutto l’anno.
  • Fa turni estenuanti, anche in notturna.
  • Ha un grande spirito di adattamento.
  • Accudisce delle pazienti molto esigenti.
  • Fa delle grandi pulizie… ma non solo a primavera!
  • Può avere le competenze più disparate… dalla comunicazione, alla contabilità, al marketing, alla fotografia.

 

Di chi stiamo parlando?

 

Del volontario di tartAmare!

 

I nostri meravigliosi e insostituibili volontari dedicano il loro tempo alla salvaguardia delle tartarughe marine e dei loro nidi.

Li vedrete all’alba in estate, camminare per kilometri sulla spiaggia alla ricerca delle tracce di nidificazione delle tartarughe marine, mentre durante tutto il resto dell’anno percorrono lunghi tratti di spiaggia in cerca di eventuali animali spiaggiati, che necessitano di cure.

Monitorano e proteggono i nidi di tartaruga marina fino alla schiusa, fornendo importanti informazioni sulla riproduzione di questi animali a chiunque sia interessato a saperne di più.

Assistono alle schiuse garantendo una sorveglianza 24H e con ogni tipo di condizione atmosferica.

Si adattano a dormire in tenda in spiaggia pur di garantire la massima tutela ai nidi e ai piccoli.

Organizzano eventi di formazione sulla tutela delle tartarughe marine e del mare e laboratori per bambini, per sensibilizzare la maggior parte della popolazione al rispetto del mare, dei suoi abitanti e di tutto il nostro pianeta.

Partecipano a corsi di formazione per essere sempre preparati e poter svolgere al meglio i loro compiti.

Si occupano delle nostre pagine social e del nostro sito, per divulgare quello che facciamo al maggior numero di persone possibile.

Si prendono cura, senza risparmiarsi, delle pazienti del nostro Centro di Recupero Tartarughe Marine, facendo anche turni notturni per monitorarne le condizioni, nei casi più gravi.

Durante i loro pattugliamenti puliscono costantemente la spiaggia dai rifiuti e partecipano anche a  eventi di pulizia della spiagge organizzati ad hoc.

Senza di loro saremmo davvero persi e per questo oggi vogliamo celebrarli in modo particolare, in occasione della 36° Giornata Internazionale del Volontariato.

Il 5 dicembre di ogni anno infatti, si festeggiano i volontari di tutto il mondo, in occasione di questa giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 1985, per valorizzare le azioni di impegno civile promosse dalle Associazioni e dalle Reti di Volontariato e di Terzo Settore.

In Italia approfittiamo di questa importante ricorrenza per celebrare il ruolo di oltre 5 milioni di donne e uomini che nel nostro paese svolgono quotidianamente azioni di solidarietà e donano il proprio tempo per portare avanti importanti progetti.

 

Questo video lo abbiamo realizzato per ringraziare i nostri volontari per il loro lavoro. 

Un piccolo omaggio per un enorme contributo!