Giovedì, 20 Maggio 2021 10:48

Giornata Mondiale delle Api

20 Maggio 2021 - Giornata Mondiale delle Api

Oggi in tutto il mondo è una giornata importantissima, perché si celebrano le nostre amiche api!

Da più di 30 milioni di anni le api preservano l’equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta grazie alla loro azione di impollinatori, che permette alle piante di riprodursi, aiutando a mantenere la biodiversità sulla Terra.

Purtroppo attualmente questi animali sono davvero in pericolo e si è stimato che dal 1980 al 2010, la popolazione mondiale di api e vespe si è ridotta quasi del 40%!

Le principali minacce per questi insetti sono rappresentate dai cambiamenti climatici e dai pesticidi usati in agricoltura, soprattutto i neonicotinoidi, che incidono sulla capacità delle api di orientarsi, e creano loro difficoltà di apprendimento e nella riproduzione.

L’Unione Europea ha recentemente imposto dei divieti su alcuni pesticidi neonicotinoidi e sul loro utilizzo nei campi aperti, ma c’è ancora molto da fare!

Però ognuno di noi nel suo piccolo può contribuire alla salvaguardia di questi preziosissimi animali!

Come?

Basta seguire questi semplici consigli:

  • Piantare fiori “amici delle api” su balconi, terrazze e nei giardini.
  • Acquistare il miele e altri prodotti dell’alveare da apicoltori locali.
  • Sensibilizzare bambini e adolescenti sull’importanza delle api.
  • Tagliere l’erba del prato solo dopo che le api hanno raccolto il nettare dai fiori spontanei.
  • Posizionare sul balcone o in giardino dei BeeHotel dove le api e altri insetti possano trovare riparo, realizzarli è facile e divertente

Oggi diciamo grazie alle api, che ci permettono di vivere in un pianeta così unico e meraviglioso,

ma facciamo in modo che tutti i giorni sia la giornata delle api, rispettando e tutelando sempre questi magnifici animali e tutti gli altri insetti impollinatori!

 

Fun fact: per celebrare le api è stato scelto proprio il 20 maggio perché ricorre la nascita di Anton Janša (20 maggio 1734) artista e apicoltore sloveno. È stato un pioniere della moderna apicoltura ed è tutt’oggi possibile ammirare il suo bellissimo apiario dalle caratteristiche arnie dipinte a mano dallo stesso Anton.