Giovedì, 02 Settembre 2021 15:53

Notti Magiche!

Notti Magiche, Sotto Il Cielo Di Un’estate Italiana!

Evviva! Baby Tartarughine prendono il mare alla Greenbeach di Castiglione della Pescaia.

Quante volte l’abbiamo cantata nell’estate che ormai volge al termine?

Notti magiche, come la notte fantastica che è appena trascorsa al nido nei pressi della Greenbeach a Castiglione della Pescaia, dove la grande magia di mamma tarta si è ripetuta ancora una volta.

Erano le 23 circa ieri sera quando Paolo e Claudia, di turno di sorveglianza al nido, hanno notato la formazione del cratere, un vero e proprio crollo di sabbia, nel punto corrispondente alla camera del nido e hanno avvisato  Luana Papetti e Davide Petri.

Qualcosa stava per accadere, finalmente, dopo ben 65 giorni di attesa,  con quasi una settimana di ritardo rispetto ai tempi calcolati dagli specialisti per la schiusa: forse è da ricercare nelle temperature delle nostre latitudini, più basse rispetto a quelle del Sud Italia, la causa di questo ritardo. Dal crollo del cratere, l’evoluzione è stata velocissima: le prime due “apripista” sono uscite dirigendosi velocemente verso il mare.

Dopo di loro, una vera e propria “esplosione” di uscite: il nostro goal della notte magica!

Ben 34 piccole , infatti, si sono affacciate alla vita tutte insieme percorrendo il corridoio verso il mare, con qualche difficoltà nel trovare la strada, nonostante il telo di copertura, legata soprattutto alla presenza delle luci del porto di Castiglione della Pescaia che le hanno per certi versi “confuse”. 

Un gruppo di persone emozionatissime e casualmente sul posto, ha  seguito per tutta la notte gli eventi insieme a noi di tartAmare: piccoli gruppetti di baby tartarughine - prima 14, poi 7 poi ancora 2 fino alle 4 di stamattina - hanno raggiunto il mare  per un totale Record di  ben 70 tartarughe!

Un posto fortunatissimo quest’anno la Green beach: non solo queste nascite speciali ma anche la presenza di moltissime persone che ci sono venute a trovare e hanno approfittato del nido per fermarsi e chiedere, informarsi o partecipare ai laboratori con i loro bambini.

Ringraziamo il Comune di Castiglione della Pescaia e in particolare gli amici di PKS Beach Castiglione della Pescaia per il supporto quotidiano riservato a tartAmare e ai suoi volontari  per tutta la stagione!