Mercoledì, 04 Agosto 2021 08:47

Sesto Nido Del 2021 Per La Toscana

Tris di nidi per Cala Santa Lucia!

Una femmina di tartaruga marina è uscita dal mare la scorsa notte e, illuminata solo dalla debole luce di una piccola falce di luna, ha affidato alla sabbia le sue uova.

Possiamo dirlo: è una vera abitudinaria la nostra Elda, così l’ha battezzata la sig.ra Nicoletta di Villa Santa Lucia,  la Caretta caretta che ha deposto per la terza volta sulla spiaggia di Cala Santa Lucia, nel comune di Rosignano Marittimo (LI).

Deve avere qualcosa di davvero molto speciale questa spiaggia, visto che, ormai da alcune estati, viene puntualmente scelta dalle mamme tartarughe per depositarvi il loro preziosissimo carico di uova…

Anche questa calda estate 2021 non ha fatto eccezione, ed è stata avvistata una tartaruga marina risalire la spiaggia di Cala Santa Lucia almeno una decina di volte, tra tentativi e nidificazioni andate a buon fine.

Secondo alcuni studi le femmine appena nate subiscono un imprinting con la spiaggia di origine, che permette loro di immagazzinarne le coordinate geomagnetiche per poter tornare a deporre nello stesso luogo, perciò la Cala di Santa Lucia forse è proprio la spiaggia in cui queste tartarughe sono nate, ormai diversi decenni fa…

Non possiamo saperlo con certezza, ma sta di fatto che il fenomeno della nidificazione qui è risultato così assiduo, che da quest’anno noi di tartAmare l’abbiamo ribattezzata la "spiaggia delle tartarughe".

Cala Santa Lucia però è una spiaggia tanto speciale quanto difficile a causa della sua conformazione che, anche stavolta, mette a rischio la salvaguardia delle uova in caso di maltempo e mareggiate.

Il nuovo nido rinvenuto, infatti, si trova in una posizione piuttosto pericolosa, ad appena 10 metri dalla riva, dove verrebbe certamente inondato in seguito ad una semplice mareggiata o, peggio, distrutto dalla furia del mare in caso di eventi metereologici particolarmente intensi, come quelli che purtroppo si verificano ultimamente sulle nostre coste.

Il nostro preparatissimo staff scientifico ha dovuto perciò procedere con la delicata operazione di traslocazione del nido e lo ha spostato in una spiaggia più adatta, in modo da garantire alle uova un posto sicuro e permettere agli embrioni di proseguire il loro sviluppo fino alla nascita dei tartarughini. 

È una grande gioia per noi contare ben sei nidi nella Regione Toscana: adesso non ci resta che aspettare anche questa schiusa!

 

Grazie alla nostra volontaria Silvia Bertini, che ha immortalato in questo straordinario video il ritorno in acqua di Elda dopo la deposizione.