Giovedì, 15 Aprile 2021 19:31

Un Nuovo Ospite per il Centro di Recupero

New entry!

Si chiama Poseidone ed è uno splendido esemplare maschio di Caretta caretta, dalle dimensioni importanti: 65 kg di peso per una lunghezza del carapace di 75 cm.

Era rimasto impigliato accidentalmente nelle reti del peschereccio Mareblu a largo della costa di Castiglione della Pescaia.

Poseidone però ha avuto una grande fortuna: i pescatori, i fratelli Vincenzo e Giuseppe Temperani, amici e preziosi collaboratori di tartAmare, hanno provveduto immediatamente a chiamarci per procedere al trasferimento della tartaruga al centro di recupero.

In questo momento il nostro team di veterinari sta facendo accertamenti sullo stato di salute dell’animale e per ora ha appurato che non presenta ferite e che non ha ingerito ami o lenze.

Visto che questo è il periodo degli accoppiamenti per le tartarughe marine, speriamo di poterlo liberare al più presto in modo che possa incontrare una bella femmina, che magari sceglierà le nostre coste per deporre le sue preziose uova questa estate!

 

Un Grazie alla Capitaneria di porto di Castiglione della Pescaia che ci ha supportati nelle operazioni di trasferimento, al Comune di Grosseto che ci permette di portare avanti i nostri progetti di tutela ambientale e al Comune di Castiglione della Pescaia.

Un ringraziamento speciale va inoltre ai nostri veterinari Lara Papini e Andrea Guidoni che nelle prossime ore, in seguito all'esito delle analisi eseguite, scioglieranno la prognosi e potremo così stabilire quando Poseidone potrà tornare nel suo mare.

Altro in questa categoria: « Pasqua 2021 22 Aprile 2021 - Earth Day »