Mercoledì, 03 Marzo 2021 18:53

WORLD WILDLIFE DAY

Oggi, 3 Marzo 2021, si festeggia il WORLD WILDLIFE DAY, ovvero la giornata mondiale della “vita selvatica”.

Questa giornata è stata istituita nel 2013 per sensibilizzare le coscienze sull’importanza di ogni organismo animale e vegetale.

Ma perché è così importante celebrare ciò che è selvatico?

Prima di tutto….perchè no?

A livello etico ogni organismo ha pari dignità e pertanto non c’è nessuno in Terra che può decidere chi si dovrebbe estinguere e chi no.

Ci sono poi risposte associate ai numerosi benefici che l’uomo trae dall’ambiente selvatico, i così detti servizi ecosistemici.

L’importanza è quindi indubbia e invitiamo tutti a guardare la natura che abbiamo intorno con occhi diversi, ad apprezzare ogni sua forma.

Noi in Maremma siamo veramente fortunati, abbiamo il mare, la pianura, le colline e le montagne a pochi kilometri di distanza l’uno dall’altro!

Sabbia e dune sono affiancate dalle pinete, dolci pendii ti accompagnano agli Appennini, con monti innevati durante la stagione rigida.

E ogni ambiente è estremamente ricco di vita.

Abbiamo le tartarughe marine nel nostro mare, scarabei e cicale vicino alla spiaggia, ghiandaie, volpi e lupi in pineta, ibis eremita, fenicotteri e anguille nelle zone paludose e chi più ne ha più ne metta.

Ogni giorno una sorpresa, ogni giorno gli occhi si riempiono di natura selvaggia e speriamo che questo possa accadere anche alle generazioni che verranno.