Domenica, 26 Settembre 2021 11:25

Avvistamento Eccezionale Nel Mare Della Maremma!

Photo credit: Wikipedia.org Photo credit: Wikipedia.org

Nei giorni scorsi Sandro Serravalle ha avuto l’enorme fortuna di avvistare, nel mare di Piombino, un esemplare della rarissima e affascinante Dermochelys coriacea, meglio conosciuta come Tartaruga Liuto.

Sandro si trovava in mare in occasione dei campionati europei Fireball, disputati a Piombino tra l’11 e il 17 settembre, quando si è imbattuto in questa grande tartaruga, che stava mangiando con gusto una medusa pochi metri sotto la superficie dell’acqua, nel mare azzurro del golfo di Salivoli.

Fortunatamente l’uomo è riuscito a filmare l’animale prima che si allontanasse, ha inviato il video all’Ibem di Piombino, e gli esperti hanno riconosciuto la specie in questione (la Dermochelys coriacea) e hanno anche verificato che la tartaruga stava facendo uno spuntino a base di Rhizostoma pulmo, il cosiddetto “Polmone di Mare”, medusa molto comune nelle nostre acque e particolarmente gradita a questa specie di tartaruga marina.

L’avvistamento è molto importante perché la Tartaruga Liuto è piuttosto rara nel Mediterraneo.

A Camogli, sulla costa ligure, si conservano ancora le foto dell’enorme Dermochelys coriacea pescata nel 1945, che aveva un peso di ben 450 kg!

In anni più recenti si sono avuti altri avvistamenti di questa specie nel Mar Mediterraneo, di seguito segnaliamo i più significativi:

  • 2011 – esemplare impigliato nelle reti di un peschereccio di Portoferraio (Isola d’Elba).
  • 2014 – esemplare ferito curato presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Lampedusa.
  • 2016 - esemplare intrappolato in una rete a strascico a Lampedusa.
  • 2018 – esemplare avvistato nella laguna di Venezia.
  • 2017 – esemplare avvistato nelle acque calabresi, in zona Catanzaro Lido.
  • 2019 – esemplare impigliato nelle reti di un peschereccio di Cesenatico.

Per quanto riguarda la Toscana, secondo ARPAT dal 1990 ad oggi sono stati registrati solo 9 esemplari di tartaruga liuto: 7 morti e 2 vivi, a cui andrà aggiunto l’esemplare avvistato nei giorni scorsi nel mare di Piombino.

Se volete conoscere meglio questo misterioso e affascinante gigante del mare, troverete molte informazioni nella pagina a lei dedicata sul nostro sito: https://www.tartamare.org/le-tartarughe/le-specie/dermochelys-coriacea