Domenica, 25 Aprile 2021 17:14

Ciao Poseidone!

Oggi, Festa della Liberazione, il nostro Poseidone è tornato libero nel suo mare!

Poseidone era arrivato presso il CRTM tartAmare il 14 aprile, dopo essere rimasto accidentalmente impigliato nelle reti di un peschereccio di Castiglione della Pescaia.

La visita dal veterinario e i successivi esami diagnostici hanno mostrato un quadro clinico buono, perciò è stato possibile riportare Poseidone nel suo elemento naturale in tempi molto brevi.

 

 

Attualmente siamo nel pieno del periodo degli accoppiamenti per le Caretta caretta e inoltre all’interno della popolazione di questa specie, gli esemplari maschi non sono numerosi come le femmine, per questo non abbiamo voluto tenere Poseidone al CRTM più del tempo necessario ad accertarci che le sue condizioni di salute fossero buone.

Sospettavamo che anche lui fosse impaziente di tornare libero nel suo mare, ma questo pensiero è diventato una certezza quando, mentre la barca prendeva il largo, Poseidone ha iniziato ad alzare la testa percependo l’odore del mare nell’aria, facendoci così capire che era decisamente pronto a tornare a casa.

Appena ha toccato la superficie del mare infatti, si è letteralmente tuffato in acqua e in pochi secondi si è immerso, scomparendo dalla nostra vista, inghiottito dal Grande Blu.

 

 

Speriamo che, ora che è di nuovo libero nel mare, stia già cercando una bella femmina per potersi accoppiare e che magari la futura mamma scelga le nostre belle spiagge per deporre le sue preziose uova la prossima estate.

Come molti di voi già sapranno, i maschi di Caretta caretta, a differenza delle femmine, non escono mai dall’acqua per tutta la durata della loro vita, perciò “camminare” sulla sabbia non è esattamente il loro forte.

Per questo motivo è stato deciso di liberare Poseidone direttamente dalla barca, a largo della costa di Castiglione della Pescaia, dove si trovava al momento della sua cattura accidentale.

A salutarlo al porto prima della partenza sono accorsi i rappresentanti del Comune di Grosseto, del Comune di Castiglione della Pescaia, della Regione Toscana e della Capitaneria di Porto.

Poseidone è stato una tartaruga molto fortunata, perché non è rimasto impigliato nella rete abbastanza a lungo da terminare la propria riserva d’aria e, soprattutto, perché ha incrociato sulla sua strada i pescatori Vincenzo e Giuseppe Temperani, persone con una grande sensibilità nei confronti degli animali in difficoltà, che non hanno esitato a contattare chi di dovere per aiutarlo.

Questo tipo di comportamento purtroppo non è scontato, per questo siamo davvero molto felici di evidenziare il clima di collaborazione che si è instaurato con i pescatori di Castiglione della Pescaia e di Marina di Grosseto.

Per noi di tartAmare questo è un grande traguardo, perché da sempre siamo impegnati nella formazione e nella sensibilizzazione dei pescatori del nostro litorale riguardo alle corrette pratiche di intervento in caso di ritrovamento di una tartaruga marina in difficoltà.

Come ci piace spesso ricordare, nell’attività che svolgiamo con le tartarughe marine la collaborazione e la fiducia reciproca, sia tra i membri dell’associazione stessa, sia con altri enti ed istituzioni o con privati cittadini, sono fondamentali.

Alla fine di questa giornata di festa, noi di tartAmare ci auguriamo che tutte le storie di tartarughe marine recuperate possano essere a lieto fine come quella di Poseidone e ci sentiamo di fare dei dovuti ringraziamenti.

Innanzitutto ai nostri volontari, che si sono impegnati per accudire al meglio Poseidone durante la sua degenza al nostro Centro di Recupero e per organizzare la sua liberazione.

Al nostro veterinario dott. Andrea Guidoni che con grande professionalità si è occupato della salute del nostro Poseidone.

Al nostro amico Samuel Berrettini che ci ha gentilmente fatto da timoniere, accompagnandoci verso il mare aperto.

Ai pescatori del litorale grossetano che amano il nostro mare e collaborano con noi per la  tutela di questi magnifici animali, nello specifico ringraziamo i fratelli Vincenzo e Giuseppe Temperani, che sono stati fondamentali per il salvataggio di Poseidone.

Al Porto della Maremma che ci ha generosamente fornito il mezzo di trasporto per riaccompagnare il nostro paziente nel suo splendido mare.

Al Comune di Grosseto, che ci supporta moltissimo nella nostra attività legata alla salvaguardia delle tartarughe marine e all’educazione ambientale.

Al comune di Castiglione della Pescaia, alla Regione Toscana e alla Capitaneria di Porto.