Sabato, 24 Aprile 2021 09:58

Una liberazione per la Liberazione

Anche per Poseidone è arrivato il momento di salutarci e di tornare nel suo mare.

Gli esami diagnostici non hanno mostrato problemi di salute e così, dopo aver ricevuto l’ok dal veterinario, ci prepariamo a riportare a casa il nostro paziente.

Poseidone verrà liberato il giorno 25 aprile 2021 a Castiglione della Pescaia, dove era stato recuperato grazie alla sensibilità dei pescatori Vincenzo e Giuseppe Temperani, che, avendolo ritrovato nelle loro reti, avevano immediatamente allertato la Capitaneria di Porto e TartAmare, permettendo un intervento rapido ed efficace per il salvataggio dell’animale.

Il ritrovo sarà alle ore 10.30 al porto per il saluto a Poseidone, che avverrà in presenza dei rappresentanti della Capitaneria di Porto, del Comune di Castiglione della Pescaia, del Comune di Grosseto e della Regione Toscana.

La liberazione avverrà dal mare e non dalla spiaggia: ricordiamoci infatti che la terraferma è un ambiente completamente estraneo per i maschi di Caretta caretta come Poseidone, che entrano in mare alla loro nascita e non ne escono più per il resto della loro vita.

Per noi di Tartamare è sempre un’emozione indescrivibile riaccompagnare le tartarughe di cui ci siamo presi cura nel loro mare e siamo ancora più felici di poterlo fare, per il secondo anno consecutivo, in una giornata così importante e piena di significato come l’Anniversario della Liberazione.

Ringraziamo ancora una volta tutti i pescatori di Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, che sono sempre pronti a chiamarci per aiutare tartarughe marine in difficoltà.

E ringraziamo la Capitaneria di Porto, il Comune di Grosseto, il Comune di Castiglione della Pescaia e la Regione Toscana, che ci supportano nelle nostre attività di salvaguardia delle tartarughe marine e di educazione ambientale.