Martedì, 08 Marzo 2022 01:04

Giornata Internazionale Dei Diritti Della Donna 2022

Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, vogliamo farvi conoscere la storia di una donna che ha messo al centro del proprio lavoro il tema del mare e della sua salvaguardia: si tratta dell’artista Francesca Rivetti.

Francesca Rivetti è un’artista ambientale, fotografa, nonché sub e apneista, nata a Milano nel 1972.

Fin dall’inizio degli anni ’90 è attiva nel campo della fotografia e ha presentato le proprie opere in innumerevoli mostre, tra le quali ricordiamo la mostra “Due Mondi” presso VIASATERNA, Milano, dove ha esposto insieme all’artista giapponese Kensuke Karasawa, e la cui tematica era legata proprio alla natura; le opere esposte da Francesca nell’ambito di tale mostra erano incentrate sul tema del mare ed erano in parte realizzate con materiali che provenivano proprio dal mare stesso.

Durante le sue immersioni infatti, Francesca incontra purtroppo grandi quantità di rifiuti, principalmente di plastica; una volta raccolti tali oggetti tuttavia, anziché gettarli ha pensato di realizzare con essi delle installazioni, che poi fotografa nel suo studio, creando così le sue meravigliose opere.

Oggi vogliamo condividere con voi il messaggio di amore nei confronti del mare che queste opere ci hanno ispirato.

Ci auguriamo inoltre che l’idea di Francesca possa essere di esempio per tutti, ricordando che un oggetto, anche se rotto e non più utilizzabile, può sempre avere una seconda vita e non è mai corretto gettarlo nella natura e creare danni ai nostri meravigliosi ecosistemi marini.

Per conoscere meglio l’arte di Francesca Rivetti vi consigliamo di visitare il suo sito internet http://www.francescarivetti.it/