Giovedì, 03 Marzo 2022 18:15

World Wildlife Day 2022

Nel 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 3 marzo di ogni anno venga festeggiato in tutto il Mondo il World Wildlife Day.

Questa data non è casuale, ma è stata scelta perché il 3 marzo del 1973, a Washington, è stata firmata la Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione (CITES), che fa parte delle attività dell’ONU relative alla tutela dell’ambiente e  alla quale attualmente aderiscono 182 stati.

Il tema scelto per il World Wildlife Day di quest’anno è “Recovering key species for ecosystem restoration”. L’obiettivo che è stato prefissato è quello di informare e sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica sullo stato di conservazione di quelle che sono le specie di fauna e flora selvatiche più minacciate al mondo. Si cerca inoltre di ideare e portare avanti soluzioni utili per la loro protezione e conservazione.

Secondo i dati dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), tramite i quali viene stilata e continuamente aggiornata la Lista Rossa delle Specie Minacciate, più di 8.400 specie di fauna e flora selvatiche sono attualmente in pericolo critico, mentre altre 30.000 sono considerate in pericolo o vulnerabili e tra queste si trovano anche delle specie di tartaruga marina.

Ciò che più di ogni altra cosa minaccia le specie selvatiche è la continua perdita del loro habitat, che porta ad una riduzione della biodiversità, con conseguenze devastanti per gli ecosistemi.

Tutto ciò rappresenta una seria minaccia per la vita delle specie animali e vegetali del nostro pianeta, compreso l’essere umano, che tuttavia continua a distruggere gli habitat delle specie selvatiche, come se la propria sopravvivenza non dipendesse dalla natura.

Speriamo che questo World Wildlife Day 2022 possa portare un pizzico di consapevolezza in più, facendo sì che tutti comincino a tutelare in modo adeguato l’ambiente.

 

Se volete conoscere meglio il World Wildlife Day potete visitare il loro sito ufficiale: https://wildlifeday.org/ 

Per saperne di più sul CITES e la relativa regolamentazione nel nostro paese e nel resto dell'Unione Europea potete consultare il sito del MiTE al seguente link: 

https://www.mite.gov.it/pagina/cites-convenzione-di-washington-sul-commercio-internazionale-delle-specie-di-fauna-e-flora

 

Vi lasciamo qui sotto il video realizzato da World Wildlife Day per celebrare la ricorrenza del 2022