Venerdì, 25 Giugno 2021 11:42

La Toscana Ha Il Suo Primo Nido Del 2021!

Lo staff di tartAmare, che monitora attivamente la costa fin dai primi di giugno, è lieto di comunicare che questa notte, sotto la luce di una bellissima luna piena, una grossa femmina di tartaruga marina ha deposto le sue preziose uova su una delle più incantevoli spiagge del comune di Castiglione della Pescaia.

Il primato della scoperta del nido va al nostro Presidente, che anche quest'anno non ci ha deluso, e ha individuato le inconfondibili tracce del passaggio di mamma tartaruga questa mattina all'alba, in sella alla sua fedele “tartabike”.

Una volta che il nostro staff scientifico ha accertato la presenza delle uova, il nido è stato immediatamente recintato e messo in sicurezza dagli operai del comune di Castiglione della Pescaia.

Adesso non ci resta che aspettare dai 45 ai 55 giorni circa, per riuscire ad ammirare, con il favore di una calda notte di Agosto, lo spettacolo della schiusa e dei tartarughini che corrono verso il mare.

Il nido verrà monitorato quotidianamente dagli operatori di tartAmare, ma, mentre le uova sono al caldo sotto la sabbia e i tartarughini al loro interno crescono piano piano, noi non abbassiamo la guardia e continuiamo a svolgere i monitoraggi quotidianamente lungo tutto il litorale.

Ricordiamo che la stagione delle deposizioni è solo all’inizio e probabilmente altre tartarughe marine sceglieranno le nostre bellissime coste per nidificare, quindi: Occhio alla traccia!