Lunedì, 28 Giugno 2021 13:12

Secondo Nido Per La Regione Toscana

Questa mattina all’alba lo staff di tartAmare , durante il monitoraggio attivo quotidiano, ha individuato la traccia lasciata da una femmina di tartaruga marina nei pressi della Green Beach, nel comune di Castiglione della Pescaia.

Il nostro personale scientifico ha subito avviato le procedure per verificare se fossero presenti uova e accertare così la presenza di un nido di tartaruga marina.

Il sondaggio tuttavia ha richiesto parecchie ore di lavoro, in quanto la traccia si presentava piuttosto confusa e non ben delineata, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Abbiamo appurato la presenza delle uova, che sono state deposte su una spiaggia bellissima, ma molto frequentata, soprattutto durante i prossimi 2 mesi, e soggetta a pulizia.

Qualora non le avessimo individuate, il nido sarebbe andato certamente distrutto, ma fortunatamente i nostri volontari sono ben allenati a riconoscere le tracce di nidificazione delle tartarughe marine, e anche questo nido non è sfuggito alla loro vista.

In tal modo gli operai del comune di Castiglione della Pescaia hanno potuto mettere in sicurezza il nido tramite un recinto che ci permette di tutelarlo al meglio e di monitorarlo fino al momento della schiusa che avverrà tra circa 45-55 giorni.

Ringraziamo il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, che ha supervisionato tutte le operazioni e Caretta Calabria Conservation che ci ha preparato e, come sempre, ci supporta in queste operazioni.