Lunedì, 05 Luglio 2021 18:04

Traccia Di Emersione A Castiglione Della Pescaia

La scorsa notte un’altra femmina di tartaruga marina ha scelto le coste toscane per provare a fare il suo nido e, immersa nella luce tenue della luna calante di questi giorni, ha risalito la spiaggia fino ad arrivare ai piedi della duna, lasciando un’inconfondibile traccia sulla sabbia.

Il nostro team scientifico questa mattina ha raggiunto il posto per verificare l’eventuale presenza di uova, che tuttavia non sono state trovate.

Questo indica che potrebbe trattarsi di una cosiddetta “esplorazione” con tentativo di scavo, per cui la tartaruga ha appunto esplorato la spiaggia, ma, per qualche motivo a noi non noto, ha deciso di non deporre le uova.

Nonostante le uova non siano state trovate, per noi di tartAmare è stata comunque una bellissima sorpresa, questa mattina, ricevere la telefonata di un turista in vacanza presso il Camping Etruria, che ci avvisava della presenza di una probabile traccia di nidificazione da lui rinvenuta sulla spiaggia.

Questa segnalazione infatti, per noi ha un grandissimo valore, perché ci mostra i risultati dell’attività di sensibilizzazione che tartAmare svolge con impegno e costanza prima e durante la stagione di nidificazione delle tartarughe marine.

Individuare la traccia di una femmina di tartaruga che ha risalito la spiaggia per deporre, sembra una cosa facile, ma non lo è affatto!

Tutti i nostri volontari vengono formati per imparare a riconoscere queste tracce e tartAmare organizza molti incontri per formare anche balneari, operatori che si occupano della pulizia delle spiagge, residenti e turisti.

Ogni estate inoltre, allestiamo dei presidi presso i vari nidi rinvenuti e un gazebo, messo a disposizione dal comune di Castiglione della Pescaia, presso la Green Beach, dove i nostri volontari forniscono informazioni a chiunque sia interessato.

Il turista in questione, infatti, era passato proprio ieri dal nostro gazebo alla Green Beach di Castiglione della Pescaia ed era stato informato dai nostri volontari sulla nidificazione delle tartarughe marine e su come si individuano le tracce; un’informazione che ha dato subito i suoi frutti e che questa mattina gli ha permesso di individuare la traccia e segnalare immediatamente la presenza di un possibile nido.

Dal momento che, presumibilmente, questa femmina di tartaruga la notte scorsa non ha deposto le proprie uova, ci aspettiamo con alta probabilità che ci riprovi questa notte, in un altro punto della nostra costa.

Per questo motivo i nostri volontari saranno operativi domani mattina all’alba cercando di monitorare il maggior tratto di costa possibile alla ricerca di una nuova traccia.

Invitiamo tutti a tenere gli occhi aperti e a chiamare immediatamente il 1530 e tartAmare al numero 3384876614, in caso di individuazione di una traccia.